Angoli storici in un paesaggio senza tempo
Hotel in Val di Funes: ecco cosa c’è nei dintorni
Il paesaggio dell’Alto Adige vanta ricchezze culturali e naturalistici senza eguali, alcuni dei quali si trovano a poca distanza dal Gnollhof, il vostro hotel in Val di Funes. Che dire ad esempio delle Dolomiti Val di Funes? Riconosciute come patrimonio mondiale UNESCO, queste vette faranno da meraviglioso sfondo alle vostre vacanze. Questi scenari alpini, con gli incantevoli laghi di montagna, le malghe assolate e le valli solitarie, sono mete ricche di fascino da esplorare in qualunque periodo dell’anno partendo dal nostro hotel in Val di Funes. Prima e dopo le vostre avventurose escursioni, rilassatevi e godetevi momenti di assoluto benessere nella nostra area wellness.
Impossibile non menzionare nella lista dei tesori dell’Alto Adige i numerosi castelli, fortezze e musei immersi nella campagna che circonda il nostro hotel in Val di Funes. Silenziosi testimoni della nostra storia che, al momento giusto, vi riveleranno storie di impavidi eroi, influenti vescovi e vicende legati alla vita quotidiana che risalgono a un antico passato. Diversi musei locali, tra cui anche quello del nostro paese natìo Gudon, a pochi passi dal nostro hotel in Val di Funes, costituiscono un ponte di collegamento con i nostri antenati. Tra le mura del Gnollhof, impregnate di antiche tradizioni, scoprirete una realtà senza tempo in cui il presente è ancorato a solide radici da cui germogliano rigogliosi frutti. Tuffatevi nella storia del nostro hotel immerso nella natura.
Scaricate qui i nostri i nostri consigli culturali:
Hotel in Val di Funes: a due passi dalle sorgenti curative dei bagni Froy
Era il 1888 quando la nostra famiglia iniziò a scrivere le pagine della storia del nostro hotel in Val di Funes. Una storia che si intreccia con quella dei bagni Froy: antiche sorgenti curative nel bosco, la cui fama viene ricollegata alla leggenda di S. Teobaldo. Una nota dicitura recita infatti: “Lui, eremita ammalato, si immerse nelle acque e ne riemerse come nuovo…”. In suo onore venne edificata una cappella dedicata a San Teobaldo. Dal 1860 al 1980 in molti, alla ricerca della pace interiore, accorsero da ogni dove per visitare i miracolosi bagni curativi. Alcuni di loro erano soliti fermarsi a dormire in Val di Funes presso lo storico Gnollhof, uno degli alberghi a Bressanone e dintorni. Sosta necessaria per ricaricare le batterie, magari con una delle nostre deliziose torte fatte in casa. Oggi i bagni Froy sono sede di un’associazione di accoglienza e d’incrontri culturali per ragazzi.
Gudon: il pittoresco paese sui sette colli
Il nostro hotel in Val di Funes è situato nel caratterisco borgo di Gudon. Un suggestivo paesino di circa 500 abitanti nei pressi di Chiusa che vanta una posizione singolare. Il paesaggio è plasmato da sinuose sommità collinari da cui deriva il suo famoso soprannome di “paese sui sette colli”, un’area colonizzata già 4.000 anni fa dai Bavaresi e dai Romani. Era il lontano 1027 quando Gudon passò sotto il dominio dei vescovi di Bolzano, mentre dal 1220 divenne sede dell’alta corte di giustizia dei conti Thun e successivamente dei Selva-Castelforte. La residenza Koburg e il Castel Summersbeg hanno preservato nel corso degli anni la loro antica bellezza.
Immergetevi nella cultura di questa straordinaria regione! Con i nostri consigli su tutte le più interessanti gite ed escursioni nei dintorni del nostro hotel in Val di Funes vi si schiuderà un mondo dalle infinite sfaccettature. Dalle cantine, alle tipiche osterie, fino alle imponenti fortezze.
Scaricate qui i nostri consigli escursionistici: