Note e aromi d’alta classe
Vini della Valle Isarco: dove l’eccellenza e la bontà sono di casa
Scoscesa, minerale, soleggiata. L’area in cui vengono prodotti i rinomati vini della Valle Isarco è la regione vinicola più piccola d’Italia. Ristretta, ma dal carattere incredibilmente vario. Protetti dalle possenti vette della Catena principale alpina a nord, a un’altitudine che varia dai 400 ai 850 metri, maturano le eccellenti uve bianche della Valle Isarco. L’incisiva escursione termica tra giorno e notte ne accentua la qualità, mentre l’equilibrio tra esposizione prolungata ai raggi del sole e precipitazioni conferisce al vino altoatesino il suo carattere inconfondibile.
L’area vinicola si estende da nord a sud, da Varna, nei pressi di Bresanone, fino a Renon, vicino Bolzano. Un paesaggio caratterizzato da terreni scoscesi, baciati dal sole: un autentico paradiso per pregiati vini dell’Alto Adige. L’ampio spettro aromatico è dovuto alla particolare composizione del terreno sabbioso di origine morenica in cui ardesia, gneis e granito si fondono armoniosamente insieme. Mentre è l’alta percentuale di silicati presenti nel suolo a regalare ai vini della Valle Isarco la sua suberba mineralità.
Le Varietà
Alta digeribillità e lunga conservazione, la giusta dose di acidità abbinata a note minerali e ad aromi intensi. Sono questi i punti forza che rendono questo vino dal carattere fresco e deciso tanto apprezzato e rinomato. Etichette, quali Kerner, Silvaner, Gewürztraminer, Müller-Thurgau e Veltliner rappresentano buona parte della nostra produzione di vini bianchi. La dedizione e la passione con cui i viticoltori e i vignaioli lavorano un terreno così impegnativo è il segreto della qualità e dei numerosi riconoscimenti ottenuti dai vini della Valle Isarco, tra i quali spiccano quelli del vigneto a conduzione familiare del Taschlerhof.